La nostra storia

La nostra è una storia di intuizioni felici, coraggio e intraprendenza, rischio e rigore, iniziata con un uomo e sua moglie, la loro voglia di lavorare e costruire, la loro capacità di leggere il mondo e i suoi cambiamenti.

Anni '50

Storia

1954

Una storia di famiglia


Ad Angri, in provincia di Salerno, Diodato Ferraioli fonda La Doria. Al suo fianco la moglie Anna: insieme saranno capaci di guardare lontano e immaginare il futuro.

Storia

1957

Il nostro marchio


Viene registrato il marchio La Doria, per la vendita sul mercato italiano dei pelati e del concentrato di pomodoro. L’azienda inizia a esportare negli Stati Uniti con i marchi degli importatori americani.

È un viaggio che parte dal nostro territorio e arriva alle persone, alle aziende, ai prodotti che hanno reso la nostra terra il più importante polo italiano della trasformazione del pomodoro.


Un racconto in cui industriali, contadini, operai hanno avuto un ruolo indispensabile e insostituibile.

Anni '60

Storia

Anni '60

Non solo pomodoro


La produzione si diversifica. Al pomodoro si affiancano salse condite, giardiniera, ortaggi, legumi, succhi e frutta sciroppata e si sviluppa la produzione interna di scatole metalliche.

Inizia l’esportazione verso il Regno Unito.

Anni '70

Storia

Anni '70

Innovazione


Vengono inseriti nella gamma prodotti innovativi come polpe e passate di pomodoro.

Storia

1973

Da fabbrica ad azienda


La Fabbrica Conserve Alimentari Diodato Ferraioli si trasforma in La Doria S.n.c. di Diodato Ferraioli & Co.

Storia

1975

Vocazione internazionale


La Doria approda anche nei Paesi Arabi, in Francia, Germania e Australia.

Scopri le etichette della prima metà del '900

Un viaggio che parte da Angri e ad Angri torna seguendo un percorso che passa da USA, Regno Unito, Giappone e Australia e attraversa tutta l’Europa.


Cattura sguardi, emozioni, idee nuove e vitali da mettere al servizio di un progetto che guarda sempre avanti.

Storia

1978

La Doria S.p.A. e le Private labels


La Doria diventa società per azioni: La Doria di Diodato Ferraioli S.p.A.. In questi anni l’azienda comincia a vendere nel Regno unito con le Private Labels (marchi propri che la Grande Distribuzione inglese inizia a sviluppare).

Anni '80

Storia

Anni '80

La famiglia guarda al futuro


Entrano in azienda alcuni dei figli di Diodato. Con loro si avvia un importante piano di investimenti.

Storia

1982

Un anno difficile


La crisi del settore e i danni provocati dal terremoto mettono in ginocchio l’azienda, che è costretta a chiedere l’amministrazione controllata.

Storia

1983

Una nuova generazione


Viene a mancare Diodato Ferraioli. I figli Antonio e Andrea prendono le redini dell’azienda che riesce a superare il momento di difficoltà.

Storia

1984

La crisi è alle spalle


La Doria esce dall’amministrazione controllata. Alla fine degli anni ’80 l’azienda è di nuovo in salute.

Anni '90

Storia

1995

Una svolta importante


L’azienda si quota in Borsa per finanziare i suoi progetti di crescita.

Legalità, trasparenza, rispetto dei diritti dei lavoratori, tutela dell’ambiente


Questi sono i principi che guidano la vita e le azioni della nostra impresa. Sono per noi valori irrinunciabili, oltre che la condizione necessaria all’attività economica e al sano e pieno sviluppo del territorio.

Storia

1996

Nuove prospettive


Parte un’importante politica di acquisizioni in Italia e all’Estero.

La Doria entra con una quota di minoranza nella Delfino S.p.A. - che poi acquisirà l’Althea S.p.A. di Parma (azienda produttrice di sughi pronti) - e prende il controllo della Pomagro S.r.l. (azienda produttrice di conserve di pomodoro).

Storia

1997

La conquista del Regno Unito


Joint venture con Gerber Foods, per la commercializzazione dei prodotti La Doria in Gran Bretagna. L’anno dopo l’azienda prende il controllo della Gerber La Doria Ltd e diventa fornitore privilegiato di molte delle catene distributive più note nel Regno Unito.

Storia

1999

Il sito produttivo di Sarno


La Doria rileva dalla Star il sito produttivo di Sarno: un’area industriale di 195.000 mq dove trovano posto nuovi impianti, linee di confezionamento e un’area di stoccaggio.

Anni 2000

Storia

2000

Grandi investimenti per il futuro


Parte un piano di investimenti di oltre 70 miliardi di lire volto all’espansione dei volumi, all’efficienza e alla riduzione dei costi di produzione, che coinvolge tutti gli stabilimenti e particolarmente quello di Sarno.

Storia

2004

Nuove acquisizioni


Con l’acquisizione dell’80% di Sanafrutta S.p.A./Confruit S.p.A., il Gruppo diventa il secondo produttore italiano di succhi/bevande di frutta e primo nel segmento private labels.

Nello stesso anno controlla indirettamente Eugea Mediterranea, aumentando del 30% la capacità produttiva nei derivati del pomodoro.

Storia

2006

Razionalizzazione della struttura societaria


Acquisizione totalitaria delle quote di Pomagro S.r.l. (con cui l’azienda si fonderà nel 2007) e fusione con Sanafrutta S.p.A./Confruit G.

2011-2014

Storia

DAL 2011

Spinta all'internazionalizzazione


La Doria aumenta le quote di mercato in Italia, e all’estero (Gran Bretagna, Australia, Giappone e Germania).

Viene ampliato lo stabilimento di Fisciano con l’acquisto di un nuovo immobile industriale di 60.000 mq: aumentano l’area depositi interni e la capacità produttiva.

Storia

2012

Le eccellenze del Made in Italy


Nasce Tradizione Italiana, un consorzio che raggruppa le eccellenze alimentari del Made in Italy. Obiettivo nuovi mercati.

2014

Nuovi primati


Acquisizione dell’intero capitale sociale del Gruppo Pa.Fi.Al. S.r.l., holding di controllo delle società Delfino S.p.A. e Althea S.p.A.: La Doria diventa il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private label e tra i primi produttori in Europa.

La Doria oggi

Oggi La Doria è il primo produttore italiano di polpa, pelati, legumi conservati e sughi pronti, il secondo per i succhi di frutta e il primo nei succhi a marchio private label.


È leader nell’export verso Gran Bretagna, Germania, Paesi Scandinavi, Australia, Giappone ed esporta in molti altri paesi.

Scopri i risultati

Il cuore produttivo

La Doria ha impianti distribuiti in diverse regioni d’Italia ma la Campania resta centrale per le attività produttive e non solo: ad Angri c’è il nostro quartier generale e il nostro principale stabilimento.

Qui è la nostra storia e
qui vogliamo che sia il nostro futuro