La Doria ottiene la certificazione Social Footprint
per la sua filiera del pomodoro
Social Footprint è la primacertificazione che valuta l’impronta sociale di un prodotto attraverso l’analisi dell’organizzazione, delle persone e della filiera. L’obiettivo è quello di coinvolgere il consumatore in scelte di acquisto più consapevoli da un punto di vista sociale e allo stesso tempo supportare le Società in una comunicazione trasparente verso il mercato.
L’idea di base è molto semplice: il consumatore deve poter “vedere” cosa c’è dietro un prodotto, in termini di origine delle materie prime e di ubicazione dei principali processi produttivi valutando anche gli aspetti “umani”.
Per ottenere la certificazione La Doria ha effettuato la mappatura di tutti i suoi fornitori di pomodoro fresco, di packaging e di ingredienti, nonché di tutte le aziende coinvolte nel trasporto della materia prima. Attraverso un set di indicatori, ha quindi calcolato la propria impronta sociale focalizzandosi sugli aspetti relativi alla tutela dei lavoratori e impegnandosi nel monitoraggio di tali indicatori. Assenza di pratiche di lavoro illegale, rispetto delle corrette condizioni di lavoro, assenza di discriminazione razziale e di gender, salari equi sono solo alcuni degli aspetti che La Doria garantisce e si impegna a sostenere.
Di seguito è possibile consultare la Label approfondita della certificazione “Social Footprint – Product Social Identity”.
INFORMAZIONI SOCIAL FOOTPRINT
LIVELLO APPROFONDITO AAA:
Organizzazione: Grande Impresa
Sede legale:
Indirizzo: Via Nazionale, 320
Città: Angri
Provincia: SA
Regione: Campania
Paese: Italia
Sedi produttive oggetto di certificazione:
Via Nazionale 320 – 84012 Angri (SA)
Contrada Starzella della Foce snc – 84087 Sarno (SA)
Certificazioni sociali già ottenute dall’organizzazione:
SMETA 2 Pillar, Attestazione ISO 26000, FOE
Dal 2017 rendiconta i propri risultati ambientali, sociali ed economici attraverso il Bilancio di Sostenibilità, documento redatto sulla base dei GRI (Global Reporting Initiative).